IL GOVERNO DELLE ACQUE NEL NORD EST ITALIANO: una pubblicazione ispirata dell’Ordine degli Ingegneri di Venezia
Il testo viene pubblicato ufficialmente il 15 Novembre 2022, dopo una lunga gestazione a cura di Piero Pedrocco. Viene descritta anche la tormentata esperienza dei Contratti di Fiume in Veneto: Meolo Vallio Musestre, Melma Nerbon, Marzenego Osellino, Brenta, Piave, …
Il volume tratta delle problematiche relative al governo delle acque nel Nord est italiano, cioè in un’area geografica che ben riassume sia i temi del governo delle acque fluviali, sia quello delle acque lagunari, lacustri e marittime, essendo l’area del Paese che ospita il maggior numero di foci fluviali e le più grandi lagune, oltre al Lago di Garda e a numerosi altri laghi montani minori. Esso trae origine da un Convegno svoltosi nel 2019, di cui amplia e aggiorna le tematiche, tentando di presentare chiarimenti e spunti sui principali temi dibattuti in materia. Ci si accorge presto che, per poter trattare tutti i temi che riguardano le acque e il loro governo, presente, passato e futuro, necessiterebbe ben più che un singolo volume. L’intento pertanto non può che essere quello di richiamare i principali temi di governo delle acque, spingendo l’attenzione anche a tematiche emergenti, per stimolare il dibattito, nella consapevolezza che infinite riflessioni si potrebbero aggiungere a quelle qui sviluppate.
Un capitolo della pubblicazione è dedicato alla ricostruzione dell’esperienza e dell’epopea dei Contratti di Fiume in Veneto, attraverso un didascalico racconto dell’ing. Alessandro Pattaro. Alessandro Pattaro è stato uno dei divulgatori dei processi di Contratti di Fiume, sia come animatore, sia come coordinatore tecnico e facilitatore.
Contributi di Marco BALDIN, Francesco BARUFFI, Pierpaolo CAMPOSTRINI, Maria Lodovica DELENDI, Alvise FIUME, Osvaldo FRANCESCON, Matteo NICOLINI, Alessandro PATTARO, Salvatore PATTI, Piero PEDROCCO, Franco POZZATI, Pierdomenico PREGNOLATO, Giorgio VERRI, Valerio VOLPE, Roberto ZAGO, Enzo ZENNARO, Giorgio ZENNARO.