2 FEBBRAIO GIORNATA MONDIALE ZONE UMIDE
…
Cos’è la Giornata mondiale delle zone umide?
Ogni anno il 2 febbraio si celebra la Giornata mondiale delle zone umide, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle zone umide. In questa giornata ricorre anche l’anniversario della Convenzione sulle zone umide, adottata come trattato internazionale nel 1971.
Una giornata internazionale delle Nazioni Unite
Il 30 agosto 2021 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato la risoluzione 75/317 che ha istituito il 2 febbraio come Giornata mondiale delle zone umide.
Perché la Giornata mondiale delle zone umide?
Quasi il 90% delle zone umide del mondo sono state degradate a partire dal 1700 e stiamo perdendo zone umide tre volte più velocemente delle foreste. Tuttavia, le zone umide sono ecosistemi di fondamentale importanza che contribuiscono alla biodiversità, alla mitigazione e all’adattamento climatico, alla disponibilità di acqua dolce, alle economie mondiali e altro ancora.
È urgente sensibilizzare l’opinione pubblica a livello nazionale e globale sul problema delle zone umide, per invertirne la rapida perdita e incoraggiare azioni volte a conservarle e ripristinarle.
La Giornata mondiale delle zone umide è il momento ideale, per aumentare la comprensione da parte delle persone di questi ecosistemi di fondamentale importanza.
Giornata mondiale delle zone umide 2026
La Giornata mondiale delle zone umide 2026 esplora le connessioni profondamente radicate tra le zone umide e le pratiche culturali, le tradizioni e i sistemi di conoscenza delle comunità di tutto il mondo.
Il tema di quest’anno è “Zone umide e conoscenze tradizionali: celebrare il patrimonio culturale”
La campagna globale mette in luce il ruolo senza tempo delle conoscenze tradizionali nel sostenere gli ecosistemi delle zone umide e nel preservare l’identità culturale.