News

Alessandro Pattaro, qualcuno con cui correre

IL RESPIRO DELLE ACQUE

… “Il respiro delle acque” è una raccolta di saggi, racconti, articoli di Renzo Franzin. E’ stato poeta, saggista, giornalista, scrittore, studioso, autodidatta, votato al culto dei misteri e del potere seduttivo e generatore dell’acqua. Per me è stato un amico, un insospettato e discreto sostenitore. Anna Furlan, la sua compagna di vita, mi rivelò…
Leggi tutto


Marzo 16, 2024 0

Alessandro Pattaro, ingegnere, presentato da Paolo Dalla Vecchia, avvocato, a Venezia Cambia

… Paolo Dalla Vecchia, conduttore della trasmissione Venezia Cambia | Change Venice in onda ogni martedì su TeleVenezia, presenta l’ing. Alessandro Pattaro. Il tema della puntata è “Rischio idraulico e prevenzione a Venezia”. La puntata integrale può essere rivista su youtube o, a spezzoni, sul sito web di TeleVenezia. Ecco il video [clickate sopra].


Marzo 16, 2024 0

L’ECOLOGIA INTEGRALE DELL’ENCICLICA LAUDATO SÌ A VENEZIA CAMBIA | CHANGE VENICE

… Martedì 27 Febbraio 2024 ore 21 su TeleVenezia (CH 80 del digitale terrestre) MERVEILLE KOUATOUKA e ALBERTO SERENA ospiti a Venezia Cambia | Change Venice Merveille Kouatouka, membro del Concorso Ecologia Integrale. Laureata in Scienze Economiche in triennale, ma anche in Management delle Amministrazioni e in Management for Civil and Sustainable Economy in magistrale.…
Leggi tutto


Febbraio 26, 2024 0

CONTRATTO DI FIUME ®

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha riconosciuto la titolarità del marchio denominativo “Contratto di Fiume” (e quindi anche la proprietà intellettuale) all’ing. Alessandro Pattaro. Tuttavia, la questione più pregnante riguarda l’inosservanza dei Requisiti qualitativi di base dei Contratti di Fiume da parte di alcuni soggetti attuatori. In qualche caso, il Contratto di Fiume è stato…
Leggi tutto


Febbraio 20, 2024 0

Puntata di Venezia Cambia del 20 Febbraio ore 21: le valli, una gestione ambientale consapevole

Martedì 20 Febbraio 2024 ore 21 torna su TeleVenezia (CH 80 del digitale terrestre) Venezia Cambia | Change Venice con FEDERICO RICCATO ospite di Venezia Cambia | Change Venice. FEDERICO RICCATO, PhD in Scienze Ambientali all’Università Ca’ Foscari di Venezia, fondatore di Laguna Project, società che si occupa di monitoraggio ambientale e gestione della fauna…
Leggi tutto


Febbraio 20, 2024 0

THE ULTIMATE BOSCO ZAHER RUNNER

… Ogni zolla lungo le carrarecce, lungo gli argini, i campi, i boschi e le strade di ghiaia tra Quarto d’Altino, Campagna Lupia e Trebaseleghe, potrebbe raccontare il passaggio del Maestro Mauro, il runner che da 35 anni percorre a piedi il territorio veneziano in lungo e in largo. Ne hanno fatto di strada i…
Leggi tutto


Febbraio 4, 2024 0

A DIECI ANNI DALLA ATTIVAZIONE DEI CONTRATTI DI FIUME IN VENETO

Una pubblicazione dell’Ordine degli Ingegneri di Venezia fa un bilancio dei processi partecipativi attivati in Veneto: l’autore è l’ing. Alessandro Pattaro, al quale l’Unione italiana Brevetti e Marchi ha assegnato la titolarità del marchio “Contratto di Fiume ®” Esattamente a dieci anni dalla attivazione dei primi processi dei Contratti di Fiume in Veneto, giova fare…
Leggi tutto


Febbraio 3, 2024 0

L’ESPERIENZA DEL DIRETTORE SCIENTIFICO OLTRE ALLA CONSULENZA CON ID&A INGEGNERIA

Da qualche tempo, oltre all’attività svolta con ID&A ingegneria, l’ingegneria sostenibile per l’idraulica e l’ambiente (che si occupa anche di termotecnica e consulenza tecnica nei procedimenti giudiziari), mi è stato affidato il ruolo di direttore scientifico dello Studio Calore di Padova, che, a sua volta, si occupa di consulenza ambientale.Sono, quindi, anche un po’ ubiquo,…
Leggi tutto


Gennaio 25, 2024 0

UN INGEGNERE IDRAULICO SINDACO DI VENEZIA? PERCHE’ NO?

Un ingegnere come sindaco? Un ingegnere idraulico come sindaco di Venezia? Perché no? Nella città dell’acqua, della laguna, dei fiumi, del mare, delle velme e delle barene, della diversione dei fiumi, del MoSE, perché non pensare ad un sindaco con vere competenze scientifiche e tecniche nella gestione della risorsa idraulica? Dopo un sindaco filosofo, un…
Leggi tutto


Gennaio 22, 2024 0

SERATA PER CONOSCERE IL RISCHIO IDRAULICO NEL MIRESE (Venezia) E IL PROGETTO DI COMPLETAMENTO DELL’IDROVIA

Venerdì 26 Gennaio 2024 ore 20:30 Spazio Extra – ex Municipio via G. Marconi a Strà (VE) con ing. Antonio Rusconi, ing. Simone Venturini, moderata dall’avv. Paolo Dalla Vecchia Iniziativa organizzata da Brenta Sicuro – Associazione Intercomunale – ODV. Leggi la rivista di Wigwam dedicata all’iniziativa del 26 Gennaio 2024 a Strà.


Gennaio 22, 2024 0