Il Thames Tideway Tunnel di Londra pronto per entrare in funzione
…
Londra: dal 2025 una nuova “super-fogna” fermerà l’inquinamento del Tamigi
A Londra, dal 2025, sarà operativa una nuova “super-fogna”, nella quale confluiranno le acque reflue che, prima, confluivano nel fiume Tamigi
Negli ultimi sette lunghi anni, migliaia di operai e ingegneri hanno lavorato, per costruire un enorme tunnel di 25 km sotto Londra e il Tamigi, per modernizzare le fognature del XIX secolo e porre finalmente fine al massiccio scarico di acque reflue nel fiume. Il tunnel, con un diametro di 7,2 m, si snoda da ovest a est, seguendo le curve del Tamigi. Si tratta della “super-fogna“, come viene denominata nel Regno Unito, e verrà collaudata nel 2024 e sarà pienamente operativa nel 2025.
E’ la più grande opera di modernizzazione del sistema fognario londinese dalla seconda metà del XIX secolo, sistema che fu progettato dall’ingegnere Joseph Bazalgette, dopo il periodo storico, chiamato la “Grande Puzza” del 1858, quando nei mesi di luglio e agosto, le temperature elevate e il fatto che le acque reflue confluissero in modo diretto nel Tamigi fecero precipitare la città in una nube di aria putrida.
La nuova “super fogna” a Londra
Purtroppo, anche in epoca recente, negli ultimi decenni, le acque reflue sono state scaricate nel fiume, a causa della mancanza di capacità fognaria, per far fronte alla crescente popolazione della capitale britannica. Il sistema fognario di Joseph Bazalgette, un capolavoro di ingegneria del XIX secolo, trasportava sia le acque reflue, sia quelle piovane, per cui le prime spesso si riversano nel Tamigi.
Enrica Vardaro (ingegnera veneta, ora in Canada) ha collaborato per 7 anni alla progettazione e alla realizzazione del THAMES TIDEWAY TUNNEL per la tratta centrale di 12.7 km di tunnel e 9 shafts. Nella foto Enrica si trova dentro allo shaft di Kirtling st e alle sue spalle il tunnel!!