THAMES TIDEWAY TUNNEL: la super fogna di Londra entra in funzione nel 2025
…
Il team che ha progettato e realizzato la super fogna di Londra si sta preparando, per iniziare a mettere in servizio uno dei più grandi nuovi progetti infrastrutturali del Regno Unito.
Il Thames Tideway Tunnel è un tunnel di 25 km che è stato costruito fino a 67 m di profondità sotto Londra, da Acton (a ovest) a Stratford (a est) e, una volta completato, raccoglierà circa il 95% delle acque reflue, che attualmente si riversano direttamente nel Tamigi.
Con la costruzione della grande opera di ingegneria, che si avvicina al completamento, il sistema dovrebbe iniziare ad essere testato e commissionato entro la fine dell’anno e porterà via i flussi di acque reflue inquinanti nel tunnel, per proteggere il fiume per la prima volta.
Oltre a proteggere il corso d’acqua dall’inquinamento, il progetto Tideway ha creato sette nuovi ambiti di spazio pubblico lungo il fiume per il pubblico, per godere della vista di Londra con mini parchi costruiti sopra i punti di accesso del tunnel.
Adrian Telford, project manager di Tideway per il sito di Victoria Embankment nel centro di Londra, ha dichiarato: “Siamo davvero orgogliosi di finire i lavori sotterranei per la super fogna e i nostri dispositivi lungo il percorso saranno ora in grado di catturare i deflussi e rilasciare le acque reflue nel tunnel, proteggendo il Tamigi da questo inquinamento.
“Recapitare i primi deflussi nel tunnel non solo ci restituirà un fiume più pulito, ma ci avvicina ancora di più alla possibilità di aprire nuove aree di spazio pubblico, dove si potranno godere di viste inedite di Londra e abbracciare davvero la riva del fiume qui in città”.
Clare Donnelly, architetto capo di Tideway, ha dichiarato: “Le nuove aree di spazi pubblici create attorno al progetto Tideway stanno davvero iniziando a prendere forma e dimostrano l’alta qualità degli spazi che lasceremo per Londra. Si tratta di circa tre acri di nuova terra in totale, tutti attentamente progettati per essere sia accessibili, sia paesaggisticamente gradevoli”.
Il progetto dovrebbe essere completato nel 2025.