News

Alessandro Pattaro, qualcuno con cui correre

2 FEBBRAIO GIORNATA MONDIALE ZONE UMIDE

… Cos’è la Giornata mondiale delle zone umide? Ogni anno il 2 febbraio si celebra la Giornata mondiale delle zone umide, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle zone umide. In questa giornata ricorre anche l’anniversario della Convenzione sulle zone umide, adottata come trattato internazionale nel 1971. Una giornata internazionale delle Nazioni Unite Il 30…
Leggi tutto


Febbraio 1, 2026 0

LA CORSA DI PIERO E LA POESIA DI MONTALE

… Piero ha superato i settanta e corre sempre. Corre ogni giorno e partecipa a moltissime competizioni sulla lunga distanza. In qualsiasi condizione, anche con le stampelle. Ricordo che, per un certo periodo, correva, addirittura, indossando un catetere nascosto sotto la maglia tecnica. Per Piero la corsa è una missione di vita. L’ho incontrato stamane…
Leggi tutto


Febbraio 1, 2026 0

IL GUSTO DELLE COSE

… Questa mattina sono andato a correre al bosco Zaher, racimolando la distanza di 12 km. Ho attraversato prima il bosco Zaher, poi la radura del bosco Franca, inoltrandomi nel bosco Ottolenghi Sud, poi l’Ottolenghi Nord e quindi sono tornato a casa. La corsa in mezzo al bosco è molto piacevole: è una forma di…
Leggi tutto


Gennaio 17, 2026 0

MELONI, TRUMP, I PARAMILITARI FASCISTI DELL’ICE E L’INESORABILE EROSIONE DELLO STATO DI DIRITTO

… Negli ultimi mesi ho spesso ripensato a un incontro con un vecchio compagno di liceo, David, il quale mi confidò la sua profonda inquietudine riguardo alla situazione politica negli Stati Uniti. Mi parlò con angoscia della crescente militarizzazione di alcune forze di polizia federali, in particolare dell’Immigration and Customs Enforcement (ICE), e dell’impressione, condivisa…
Leggi tutto


Gennaio 10, 2026 0

L’ALMANACCO DELLE CATASTROFI DEL TRIUMVIRATO DELL’INGORDIGIA

… L’insediamento di Donald Trump, inaugurando l’inizio del 2026 con l’invasione del Venezuela e il sequestro del presidente Maduro e di sua moglie, si intreccia quest’anno con una serie di ricorrenze tragiche che sembrano quasi presagirne la deriva. Siamo entrati a pieno titolo nell’era del Triumvirato dell’ingordigia: un tempo in cui il potere assolutista di…
Leggi tutto


Gennaio 4, 2026 0

EUROPEAN SUSTAINABLE RECONSTRUCTION ALLIANCE 4U

… Resilienza energetica per l’Ucraina: un modello strategico per le infrastrutture decentrate Il contesto della ricostruzione Il conflitto in Ucraina ha devastato non solo vite umane e patrimonio fisico, ma anche le infrastrutture fondamentali che sostengono la società moderna. Il settore energetico è stato un bersaglio primario: gli impianti di produzione centralizzati (idroelettrici, nucleari, termici)…
Leggi tutto


Gennaio 4, 2026 0

EUROPEAN SUSTAINABLE RECONSTRUCTION ALLIANCE 4U

… Energy resilience for Ukraine: a decentralized infrastructure framework The context of reconstruction The conflict in Ukraine has devastated not only lives and physical heritage but also the fundamental infrastructures that sustain modern society. The energy sector has been a primary target: centralized production plants (Hydro, Nuclear, Thermal) and the distribution grid have been severely…
Leggi tutto


Gennaio 4, 2026 0

La rassegnazione alla soverchieria del più forte

… Scrivere a penna ha un ritmo diverso dallo scrivere su una tastiera: permette al pensiero di sedimentarsi, di sentire il peso delle parole sulla carta, un peso che spesso il digitale rende troppo leggero e volatile. Tutti i miei pensieri trasudano una profonda disillusione etica. Il cuore del dramma contemporaneo è la lotta tra…
Leggi tutto


Gennaio 3, 2026 0

“LA BELLEZZA SALVERA’ IL MONDO”: l’Europa e il destino tragico della bellezza

… L’IDIOTA GEOPOLITICO: L’EUROPA E IL DESTINO TRAGICO DELLA BELLEZZA Poche frasi sono state così abusate, svuotate di senso e ridotte a slogan rassicurante come questa citazione di Fëdor Dostoevskij. Nel contesto de L’idiota, tuttavia, questa affermazione non è un manifesto di ottimismo, ma un interrogativo lacerante. La bellezza di cui parla il Principe Myskin…
Leggi tutto


Gennaio 2, 2026 0

ID&A INGEGNERIA: CONSEGNATA LA VALUTAZIONE DI COMPATIBILITÀ IDRAULICA DELLA VARIANTE AL PIANO DEGLI INTERVENTI DEL COMUNE DI ROVIGO. LO SGUARDO È ORA RIVOLTO AL FUTURO PROSSIMO E REMOTO

… ID&A ingegneria ha appena concluso e consegnato la Valutazione di Compatibilità Idraulica della Variante al Piano degli Interventi dell’intero Comune di Rovigo, un incarico di particolare rilievo che ha richiesto un approccio rigoroso e integrato alla pianificazione urbanistica, alla sicurezza idraulica e all’adattamento ai cambiamenti climatici.Si tratta di un lavoro complesso, che conferma il…
Leggi tutto


Dicembre 31, 2025 0