Contratti di Fiume

Alessandro Pattaro, qualcuno con cui correre

Contratti di Fiume

Ottobre 15, 2015 Contratti di Fiume 0

L’ing. Alessandro Pattaro è autore di alcune pubblicazioni sui Piani delle Acque e sui Contratti di Fiume, è animatore dei processi partecipativi dei Contratti di Fiume ed è stato coordinatore tecnico del Contratto di Fiume Meolo Vallio Musestre dal 2014 al 2019 (processo che ha ottenuto premi e menzioni sia al IX, sia al X  Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume e che ha destato l’interesse del mondo accademico e dei più qualificati divulgatori scientifici: nel 2016 il climatologo Luca Mercalli dedicò un lungo documentario al Contratto di Fiume Meolo Vallio Musestre, trasmesso su RAI3 all’interno della trasmissione Scala Mercalli).

Il regista RAI Graziano Paiella, il prof. Luca Mercalli e l’ing. Alessandro Pattaro nel 2016 durante le riprese di un documentario sui Contratti di Fiume

All’interno di processi per la rigenerazione degli ecosistemi fluviali, l’ing. Alessandro Pattaro si occupa di promozione e gestione di processi di democrazia partecipativa, svolgendo ruoli di facilitazione e di supporto all’azione trasformativa dei conflitti nell’ambito delle politiche ambientali, territoriali e di sviluppo locale.

L’esperienza nei processi dei Contratti di Fiume è stata propiziata e consolidata grazie agli insegnamenti del prof. Massimo Bastiani, coordinatore del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume.

L’ing. Alessandro Pattaro con il prof. Massimo Bastiani, Massimo Filabozzi il dott. Endro Martini e Paolo Pierobon
Gruppo del Veneto al X Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume nel 2015 a Milano (da sinistra verso destra): Luciana Piovesan, Angelo Marino, Giuliana Longoni, Alessandro Pattaro, Corinna Raganato, Matteo Darienzo, Paolo Pierobon, Davide Michielin (accucciato), Giuliano Bersani