LA PREVENZIONE COSTA 7 VOLTE MENO DELLA GESTIONE DELLE EMERGENZE IDRAULICHE
DALL’EMERGENZA ALLA PREVENZIONE: URGE UN CAMBIO DI PARADIGMA.
In Italia, dal 1999 al 2017, sono stati spesi circa 89 mila euro/km² nelle aree ad alto rischio idrogeologico. Il valore minimo, pari a quasi 10 mila euro/km², è quello per i territori della Valle d’Aosta, mentre la Sicilia risulta essere la regione dove si registra il valore più elevato, corrispondente a oltre 650 mila euro/km².
La politica ha spesso preferito non affrontare esplicitamente le questioni sul tavolo, tamponando le emergenze, senza intraprendere un percorso efficace di diagnosi e prevenzione. Da un lato, si sono evitate scelte impopolari, pericolose per il mantenimento del consenso; dall’altro, si è pagato un prezzo elevato in termini di vite umane (32 vittime solo nel 2018) e costi, laddove investire in prevenzione sarebbe costato 7 volte meno della gestione delle emergenze.
Sosteniamo la diffusione dei Piani delle Acque Comunali per prevenire i rischi di allagamenti locali e sosteniamo il coinvolgimento della comunità attraverso processi di democrazia partecipativa, per diffondere la cultura della tutela del territorio e propiziare la realizzazione di interventi per la sicurezza idraulica.
Guarda l’intervista di Alessandro Pattaro nella trasmissione Venezia Cambia | Change Venice condotta da Paolo Dalla Vecchia su TeleVenezia, puntata dedicata al Rischio idraulico e alle prevenzione (clickando sul seguente video, si può assistere al primo degli otto episodi, nei quali è stata suddivisa l’intervista. Tutti gli episodi possono essere visti sul canale web di TeleVenezia).